Pensieri sulla raccolta differenziata

Oggi sul quotidiano locale appare un interessante articolo in merito al “Metodo Rodigo” sulla raccolta differenziata, già a Gennaio del 2015, in Commissione Ambiente e Territorio a San Giorgio proposi, il sistema Rodigo; ovviamente fu Bocciato! Personalmente ritengo giustificato un modello di raccolta porta a porta solo qualora il costo del servizio, a carico dei cittadini sia, non dico nulla ma almeno, minimo.
Nonostante il nostro comune abbia una percentuale di riciclaggio pari all’87% su base annua, quando la media nazionale si aggira intorno alla metà, trovo che il monopolio di Tea (Mantova Ambiente) sul nostro territorio non porti a nessun vantaggio concreto né per i territori tanto meno per i cittadini che non solo si vedono ritoccare a rialzo le proprie bollette ma sono costretti anche a subire una riduzione del servizio per certe tipologie di rifiuti.

7Per il momento, in attesa dei risultati, non posso che augurare un in bocca al lupo all’amministrazione di Guidizzolo per il loro progetto…

Commenta per primo