Corso informatica per il Rotary

“L’informatica, questa sconosciuta”, questo il titolo del mio intervento all’evento che il Rotary Club Adda Lodigiano ed il Comitato Provinciale della Croce Rossa di Lodi hanno offerto alla cittadinanza.

In qualità di Rotariano e Caporale del Corpo Militare della CRI ho avuto la possibilità di poter servire entrambe le associazioni attraverso un unico progetto, ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, i Presidenti ed i soci di entrambe le organizzazioni, un ringraziamento particolare all’amico Giuseppe Nicoletti che, con grande spirito rotariano, si prodiga, per il bene del prossimo!

BREVEMENTE SUL CORSO:

Informatica è l’acronimo di INFORmazione autoMATICA è quel particolare sapere che ci permette di poter interagire con gli strumenti tecnologici e, attraverso essi, con altre persone, anche molto distanti da noi.

Molto spesso si pretende di navigare nella rete e/o usare app e programmi senza comprendere le dinamiche che ci stanno dietro. E’ vero, non sempre è importante, però capire com’è fatto e come funziona lo strumento che utilizziamo diventa importante per muoverci meglio in un ambiente a volte sconosciuto. 

Durante il corso abbiamo ripercorso brevemente la storia e l’evoluzione tecnologica e dei computer, abbiamo visto com’è fatto dentro un personal computer domestico, e cercato di capire quali sono i suoi limiti; abbiamo visto cos’è un sistema operativo e alcuni software con un’ampia parentesi all’opensource, abbiamo poi parlato dei nuovi “computer”: tablet e smartphone; internet, il cloud, la sicurezza informatica e gli antivirus etc… 

Commenta per primo

Rispondi