Creative Xmod su Linux Ubuntu

Come accade qualche volta, apri un cassetto e preso dalla nostalgia rispolveri qualche vecchio cimelio. Vorrei condividere con la comunità come son riuscito a far funzionare la mia vecchia scheda audio usb della creative, Xmod che con Linux non funzionava… ..visto il recente aggiornamento alla versione 14.04 LTS mi son detto: Perchè non riprovarci? Volevo quindi rendervi partecipi specialmente per chi come me, ha abbandonato questa scheda in un cassetto, cosa che ritengo davvero un grande errore visto che ha delle potenzialità davvero incredibili rispetto alle comuni schede audio integrate.

Ma vediamo come son riuscito a farla funzionare sul mio fido pinguino!!!!!!

Appena inserita nella posta USB mi sono meravigliato che Ubuntu non me l’abbia subito riconosciuta, così sono andato nelle impostazioni di Sistema->Preferenze->Audio……. ed ho notato che veniva riconosciuta solo come periferica per acquisizione audio.

Muovendo la rotella del volume, oltretutto, notavo che si modificava anche il volume di sistema, quindi ho subito pensato che: una periferica o funziona o non funziona, mi sembrava impossibile un funzionamento parziale, così ho iniziato a spulciare nella rete in cerca di qualche consiglio.

Devo ringraziare gli utenti del forum di ubuntu che condividono, come stò facendo io, le loro esperienze mettendole a disposizione della comunità.

Ecco la procedura:

Aprite il terminale, e per prima cosa verificate con questo comando le schede che il sistema riconosce:

cat /proc/asound/cards

digitate quindi il comando per aprire il file di configurazione:

sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

modificate quindi questa riga in questo modo:

options snd-usb-audio index=0

adesso riavviate il pc ed il gioco è fatto, con questa procedura dovreste essere riusciti ad attivare la vostra scheda esterna…. nelle impostazioni audio vedrete tra le schede anche la vostra Xmod.

Buon Ascolto!!!!  😆



Commenta per primo

Rispondi